Progetto Mappatura per Livorno

Il progetto mira a una catalogazione informatizzata e realizzazione di prodotti multimediali di beni presenti sul territorio siano essi oggetti architettonici, urbani, paesaggistici o di altra categoria, rilevanti dal punto di vista della lettura storica e delle potenzialità della città per un fine turistico, culturale, oltre che per interessi documentari.
In protocollo d’intesa con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze lavorano al progetto varie figure professionali e soggetti diversi, ma uno dei principali obiettivi che ci siamo prefissati è quello di coinvolgere i giovani del nostro territorio, per questo il nostro intento è anche la collaborazione con le Scuole oltre che la futura attivazione di Servizi Civili e Tirocini curriculari con il Dipartimento di Architettura.
Il lavoro sarà incentrato su vari aspetti che vanno dall’analisi del territorio, partendo dalla categoria beni architettonici con la compilazione di una scheda, passando poi all’approfondimento con ricerche storiche anche in Archivio di Stato e realizzazione di una mappatura informatizzata con inserimento puntuale delle schede secondo parametri geo referenziati. Pensiamo inoltre sia utile la collaborazione con le scuole del Comune di Livorno per la ulteriore sensibilizzazione degli studenti a temi storico-culturali inerenti il nostro territorio.

Gli attuali soggetti coinvolti dal progetto sono:

Archivio Di Stato di Livorno

Dr. Massimo Sanacore – Direttore dell’Archivio di Stato di Livorno – Responsabile del Comitato Tecnico Scientifico per il progetto di Pro Loco Livorno.

DIDA- Dipartimento di Architettura – Università degli Studi di Firenze

Prof. Claudio Saragosa – Ricercatore in Urbanistica al Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio. – Reponsabile del Progetto per DIDA.

Pro Loco Livorno

Contatti Pro Loco Livorno:

Sito web www.prolocolivorno.it

Mail info@prolocolivorno.it oppure mappatura@prolocolivorno.it

___________________________________________________

Spunti normativi dal quale muove le forme il progetto e prime linee guida progettuali sono visibili al seguente documento: Presentazione del progetto

Pagina Facebook dedicata – Progetto mappatura
Instagram – @prolocolivorno
___________________________________________________
Modello di scheda_1:
modello di scheda con link