E FESTA SIA … CIRCOSCRIZIONE 1 E PROLOCOLIVORNO PER RISCOPRIRE LA STAZIONE LEOPOLDINA

lug 28, 12 E FESTA SIA … CIRCOSCRIZIONE 1 E PROLOCOLIVORNO PER RISCOPRIRE LA STAZIONE LEOPOLDINA

“. ..e  F e s t a  S i a !   ”     Associazione di promozione sociale                            

 Propone anche quest'anno una festa tesa a sensibilizzare la cittadinanza, per dimostrare che vivere  il quartiere in un altro modo è possibile.

VENERDI' 27 LUGLIO  2012

nonostante tutto noi facciamo “festa”

Quella che proponiamo è una classica festa di strada, con artisti, musica ed animazione itinerante

 ma soprattutto locale,  Piazza Bartelloni, Via del Lavoro, Via del Testaio saranno animate da

attività sportive, giochi, laboratori, musica…….volte alla socializzazione e alla tolleranza, proposte ed attuate attraverso  il coinvolgimento  di tutti i residenti e le attività commerciali: l'intento è ancora quello di riappropriarci degli spazi, di divenire protagonisti, anche se solo per un giorno dell'ambiente che ci circonda: l'invito a tutti, residenti, commercianti, attività…….è quello di

 uscire in strada!

aperitivo e cena sotto le stelle

Ci verranno a trovare: La Bottega del Verrocchio, la Banda di Corea, Pardo Fornaciari………

Quello che non ti serve , può servire ad  altri, perchè buttarlo se lo puoi scambiare  o offrire ad un prezzo simbolico!

Nella prima metà del XIX secolo le autorità granducali acconsentirono alla costruzione di una linea ferroviaria tra Firenze e Livorno, il principale sbocco commerciale dello stato lorenese.

Al contempo furono avviati i lavori della Stazione di Livorno San Marco, posta in corrispondenza dell'omonimo varco doganale lungo le Mura Leopoldine. L'inaugurazione della stazione avvenne nel 1844, quando fu portato a termine il tracciato tra Livorno e Pisa; nel 1848 i binari raggiunsero la Stazione Leopolda di Firenze. Inoltre, tra il 1856 ed il 1858, lo scalo di San Marco fu messo in comunicazione diretta con la Stazione Marittima del porto di Livorno, realizzata mediante la colmata di un ampio specchio di mare.

Suggeriamo di curiosare tra i siti web relativi alle stazioni leopoldine..scoprirete quanto sia attuale ed innovativa la proposta di Leopoldo II…bei tempi quelli per le opere pubbliche ed infrastrutture.

http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Livorno_San_Marco

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Leopolda

La prolocolivorno, con il proprio osservatorio si propone di stimolare un “focus” sulla stazione leopoldine per un possibile recupero come già hanno fatto Pisa e Firenze.

Commenti

commenti

468 ad

Leave a Comment