Il mare livornese palcoscenico per grandi personaggi

mar 07, 14 Il mare livornese palcoscenico per grandi personaggi

Da sempre indissolubilmente legato con la vita dei livornesi , il nostro mare ha lasciato ricordi stupendi anche nel cuore di chi livornese non era. Molti personaggi storici hanno frequentato il mare labronico, ricordiamone qualcuno…..

“Questo odore marino
che mi rammenta tanto
i tuoi capelli, al primo
chiareggiato mattino.
Negli occhi ho il sole fresco
del primo mattino. Il sale
del mare…”

livornoeilsuomare (12) - Copia

Il castello appartenuto al politico Sidney Sonnino, sepolto in una galleria vicino al mare.

Questi i primi versi della poesia “Quest’odore marino” del poeta livornese Giorgio Caproni , che nonostante la sua lunga permanenza fuori dalla città , sempre portò nel suo cuore il mare di Livorno. Sicuramente non è stato l’unico poeta a dedicare una poesia al mare labronico , probabilmente citato nella poesia “il Mare” di G.Pascoli , che nell’anno in cui scrisse la raccolta Myricae era a Livorno . Due intellettuali innamorati del mare di Livorno , ma sicuramente non le uniche celebrità che hanno condiviso questo amore.
Sempre letterati furono anche gli ospiti inglesi George Byron , Smollet e Shelley , frequentatori del nostro mare(quest’ultimo salpò da Livorno per poi naufragare con la sua nave) . Tante , tantissime le personalità rimaste colpite dal mare livornese , dall’ex allenatore dell’Inter e attuale Ct del Chelsea, il portoghese Josè Mourinho , che ospite all’Hotel Palazzo prima di una partita fra Livorno e Inter disse “stamani mi sono svegliato e ho visto il mare davanti a me. Fantastico. Io amo le città di mare, per questo mi piace Livorno “. Altri complimenti sul lungo mare livornese furono quelli da parte del Papa dimissionario  Joseph Ratzinger , che recentemente ha rinunciato alla carica di Papa . Anche se di tanti altri non abbiamo dichiarazioni o poesie , possiamo credere che il nostro mare piacque anche allo scienziato Galileo , che più volte venne a Livorno per sperimentare alcune invenzione , ma anche Guglielmo Marconi , inventore delle onde radio , che qui studiò e aveva una casa all’Ardenza , non lontano dal mare. In cerca del mare Livornese e dalla sua aria e clima salubre , furono ospiti di Livorno anche altre personalità , come Alessandro Manzoni e il religioso Orzanam .Anche la Regina d’Etruria e duchessa di Lucca , Maria Teresa di Borbone , veniva a trovar sollievo a Livorno dal caldo torrido , facendosi allestire una piccola piscina chiusa nelle vicinanze del mare , dove oggi si trova lo Scoglio della Regina (che da essa prese il nome) .Diversi anche i naviganti che partirono dal nostro porto come gli esploratori Amerigo Vespucci e Giovanni da Verrazzano , e come Augustin Iturbide , esule spagnolo a Montero che in seguito proclamò l’indipendenza del Messico (allora colonia dal regno Spagnolo) o come l’italianissimo eroe Giuseppe Garibaldi e dei componenti toscani dei Mille che dal porto livornese salparono verso la loro impresa di unificare l’Italia. Anche il futurista Cangiullo , amico di Marinetti frequento a lungo il mare livornese , così come il poeta francese e politico A.La Martine.
Il Veneziano  Carlo Goldoni scriveva di Livorno nella sua trilogia “Smanie per la villeggiatura” e ovviamente non potevano non menzionare il suo mare.
Dando ascolto alle leggende , anche l’apostolo San Jacopo e in seguito San Francesco , arrivarono a Livorno via mare, più precisamente nei pressi della chiesa di S.Jacopo.
In epoca più recente , sebbene gran parte delle celebrità avessero leggermente spostato la loro metà balneare con la frazione limitrofa di Castiglioncello , frequentata da Fellini e Mastroianni e da altri attori del cinema , (mentre sulla strada del Romito si girava il film “Il Sorpasso” di Dino Risi) , molte celebrità come Pippo Baudo continuavano a frequentare saltuariamente i Bagni Pancaldi o altri Bagni, dove Armando Picchi, capitano della grande Inter portava i suoi compagni (Suarez, Guarneri, Jair) a passarvi le vacanze, organizzando anche le gabbionate ( partite di calcetto dentro una gabbia). Ma il lungomare è stato anche impresso in diverse pellicole cinematografiche ,da i film di Virzì a tanti altri film di produzione italiana ,ma anche da capolavori americani come BenHur (qui si girò la battaglia in mare) e ultimamente location di film indiani. Altri proprio nelle vicinanze del mare acquistarono casa , D’Annunzio , Sidney Sonnino e il compositore Mascagni.
L’elenco non si esaurisce certo qui , nei secoli hanno visitato Livorno e il suo mare ogni sorta di regnante , dai Granduchi toscani ,ai Savoia ,a nobili europei , ma anche intellettuali e personaggi di ogni sorta ed estrazione , e son ben pochi quelli che non sono rimasti colpiti dal nostro splendido mare. Per tanto cosa aspetti a visitare la nostra costa?

 

Jacopo Suggi

Proloco Livorno

Si ringrazia ancora il blog Livorno Daily Photo per le foto.

 

Commenti

commenti

468 ad

Leave a Comment