Master in Architettura sostenibile nelle città mediterranee

nov 01, 13 Master in Architettura sostenibile nelle città mediterranee

Italian-Cruise-Day-Livorno-2013

Il 25.10.2013 l’Italian Cruise Day, si è tenuto alla Camera di Commercio di Livorno.
Tra le onde dei grafici statistici, sali e scendi di percentuali per i flussi passeggeri e traffici crocieristici, si è fatto il punto su alcuni fondamentali temi riguardanti il futuro del mercato di questo settore:
1. aspetti sull’eco-sostenibilità dei viaggi e le nuove leggi di riferimento,
2. possibili soluzioni di governance dei terminal crocieristici,
3. potenzialità e promozione per migliorare le prospettive di crescita nel mercato italiano
e infine un invito alla riflessione sulle opportunità che il traffico crocieristico offre ai territori interessati dagli scali, sia in termini di impatti economici, sia di visibilità e promozione.
Il promotore dell’ICD è “Risposte Turismo”, il cui Presidente Francesco di Cesare ha moderato il convegno. Risposte Turismo è una società atta a fornire soluzioni progettuali ed operative ad organizzazioni ed imprese appartenenti alla macroindustria turistica e interessate da problematiche di carattere strategico o gestionale. Crea una rete di consulenza, formazione e gestione di eventi e iniziative. Nell’occasione dell’ICD 2013 è stata premiata la migliore tesi di laurea presentata sul tema crocieristico, premio andato a Letizia Cestaro dell’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi del settore Marketing e Comunicazione dal titolo: “L’atteggiamento dei residenti nei confronti del turismo da crociera, il caso del Comune di Venezia”.
La crociera è uno strumento per far conoscere i territori. La cultura e il turismo devono essere un volano produttivo per un paese come l’Italia. Dunque come è stato espresso anche dai direttivi presenti all’ICD, dovremmo valorizzare le bellezze culturali anche in quei luoghi di minore risonanza turistica. Le stesse compagnie crocieristiche investono nell’adeguamento portuale se considerata una località strategica e collaborano con enti e società locali, siano esse pubbliche o private. La sola Royal Caribbean ha investito 550 milioni di dollari in vari progetti portuali. Il porto ideale per l’accoglienza crociere deve avere tra i tanti fattori anche un’adeguata risposta turistica, sia in termini di Beni Cuturali sia di punto strategico per arrivare ad essi, deve avere un terminal che funzioni insieme a infrastrutture adeguate e la giusta profondità di banchina. Uno degli ultimi problemi è stato il fenomeno del “gigantismo” delle navi, in questo caso il porto, oltre ad avere le caratteristiche fisiche ideali, deve avere anche tanta flessibilità da riuscire a gestire un flusso di passeggeri che supera le decine di migliaia di unità. Un fattore di competitività crocieristica è dato dalla diversificazione dei viaggi e migliorando i contesti di accoglimento turistico.

Ana Karina Santini, Public Relations Manager di Royal Caribbean International Italia ha espresso quanto oggigiorno esiste una corsa a voler adeguare tutti i porti agli arrivi delle crociere, ma ciò non è necessario secondo la sua opinione e ciò non toglie che se un porto è sicuro di averne le giuste potenzialità secondo i parametri prima suggeriti, allora deve rivolgersi direttamente agli armatori.
In sintesi, se le possibilità di crescita turistica per l’Italia stanno:
 dentro l’adeguamento portuale e la ricezione turistica adeguata con l’immediata percezione del Bene Culturale
 dentro località strategiche dal punto di vista turistico
 dentro la flessibilità per le infrastrutture occorrenti
 dentro il corretto funzionamento dei terminal siano essi pubblici o privati
 e dentro un fattore di eco sostenibilità

ecco che si manifesta la necessità anche di una formazione professionale adeguata per operare in questi parametri progettuali. Uno spunto, un contributo e una prospettiva di crescita professionale ai singoli può esser data da un Master in Architettura sostenibile nelle città del Mediterraneo, organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e il cui coordinatore è Manlio Marchetta, presente anche lui tra le fila di sala alla Camera di Commercio per l’ICD e a seguire al Talk Show nell’Auditorium del Mascagni organizzato dal Progetto Culturale della Diocesi, il cui tema era appunto quello delle potenzialità lavorative derivanti dal Porto di Livorno.
Se Livorno è un punto strategico? Direi di sì, poiché è Porto della Toscana e del Mediterraneo Occidentale. Sappiamo che la Regione Toscana detiene un’alta percentuale di Beni Culturali e anche Livorno può essere analizzata e riprogettata in termini di fruizione turistica, in quanto anche in questa città vi è una cultura storica e artistica che non è purtroppo sufficientemente valorizzata e anzi nascosta agli occhi dei più scettici che vedono Livorno con poca considerazione dal punto di vista culturale. Dunque un Master in Architettura sostenibile nelle città del Mediterraneo, propone sia indicazioni per il riuso dei Beni Culturali livornesi e quindi anche una loro “riscoperta”, sia la progettazione di una Stazione Marittima all’altezza della città del Mediterraneo quale è Livorno e delle zone problematiche della città, il tutto affiancato da attenzioni in merito all’eco-sostenibilità ambientale. Le lezioni saranno svolte all’Ordine degli Architetti di Livorno e a sostenerle vi saranno anche professori dell’Università di Pisa.
Il Master prevede quindi la formazione di figure professionali altamente qualificate sui WATER FRONT, in quest’ottica saranno formati quattro Laboratori che trattano argomenti in ambiente urbano mediterraneo e in coordinamento rispetto ai campi delle tecnologie innovative di tipo bioclimatico e del risparmio energetico, prevedendo anche lo studio di materiali appositamente selezionati per una migliore rispondenza ai parametri di sostenibilità ambientale.

Link:
Tutti I Dettagli sul sito web dell’Unifi cliccando (QUI)
BANDO DEL MASTER ARCHITETTURA SOSTENIBILE NELLE CITTÀ DEL MEDITERRANEO
MODULO DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Giulia Persico

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