Pro Loco SOCIAL 2013
gen 14, 13
La Pro Loco di Livorno,
al suo primo anno di vita con 150 iscritti, molte attività convenzionate, eventi di successo si ritrova
a fare il punto oggi 10 Gennaio 2013.
Non celo una certa soddisfazione ad aver intrapreso questa esperienza con Mario Lupi, presidente di
Pro Loco ma prima di tutto amico.
Ci siamo “trovati”, abbiamo fatto riunioni costituenti, abbiamo parlato, discusso, litigato, riso e
sopratutto siamo riusciti a costiture un gruppo, saldo, tosto ed operativo.
Posso leggere moltissimi punti positivi ed interessanti in un solo anno: il consolidamento di una
non scontata squadra, caparbia, supportata e surrogata da una inesauribile Ombretta Bachini,
segretario e organizzatore, macchina operativa “schiaccia-sassi” che ha organizzato eventi,
recuperato fondi, collezionato associati e redatto documenti. Ho imparato le dinamiche pubbliche da
un presidente di esperienza capacità e cordialità sorprendenti, ho imparato in breve, come si
costruisce una sinergia con uno sforzo equo ed una grande soddisfazione. Sono arrivati nuovi
elementi, anch’essi entusiati ed operativi, abbiamo stretto collaborazioni imporanti, l’ultima con il
Mercatino Natalizio.
Dopo un anno quindi mi spetta il compito di analizzare la comunicazione, area che ho voluto per
passione e che in effetti ha ampi margini di miglioramento. Faccio subito autocritica, ho
sottovalutato la forza della Pro Loco in termini di impatto sociale ed ho sottovalutato l’impegno che
avrebbe potuto richiedere. Questo ha causato alcune lacune sul sito e sulla comunicazione in
generale. Voglio però elencare quello che abbiamo e quello che potrebbe essere fatto, se alcuni neo-
associati avessero il tempo e la voglia di farsi coinvolgere dalla Pro Loco.
Abbiamo un sito, www.prolocolivorno.it, abbiamo un logo ed un’immagine, abbiamo costruito “un
brand” semplicemente amiamo Livorno il nostro territorio e la nostra associazione. Abbiamo una
Fan Page https://www.facebook.com/prolocolivorno ed un gruppo FaceBook
https://www.facebook.com/groups/251974164869039/.
Il sito ha fatto 2878 visite dal 01/mag/2012 10/gen/2013, 8 mesi circa periodo di monitoraggio del
portale. 1875 visitatori unici, 7803 pagine visitate, 63% di visitatori nuovi.
La Fan Page ha 377 Fan, ha una portata media di 300 visite ogni 4 giorni con picchi di viralità di
1000 al giorno.
Conta 172.000 amici dei fan, 32 persone che parlano di ProLoco ogni 5 giorni, il 40% da
Google.
Il sistema è partito quindi, la locomotiva va e sono contento di questo ma c’è molto lavoro da fare.
Quello che mi piacerebbe succedesse lo sintetizzo in poche parole: Costruiremo una RETE
SOCIALE ProLocolivorno.
Questo significa sostanzialmente:
– che sarà attivato l’account TWITTER e lo spingeremo sui 5 canali europei del turismo.
– Attiveremo l’account Pinterest dove saranno caricate tutte le foto degli eventi pregressi e
tutte le foto degli eventi a venire.
– Attiveremo un’account google e google e creeremo le pagine e le pagine ecento Google
Pro Loco Livorno.
– Attiveremo un canale YouTube Pro Loco. Caricheremo tutti i video nostri e che gli associati
ci manderanno, inerenti il turismo e le iniziative a Livorno.
– Attiveremo un account Linked In Pro Loco Livorno.
– Creeremo un Blogspot prolocolivorno.blogspot.it
– Riverseremo il sito prolocolivorno in un nuovo sito giornalistico, dove saranno collezionati
tutti i volumi sociali.
Questa nuova infrastruttura alimenterà un volume di “notizie Prolocolivorno” 1000 volte maggiore
rispetto a questi ultimi 7 mesi analizzati.
Avremo bisogno di aiuto di impegno e di energia, ma credo che ci siano i margini per consolidare il
lavoro fatto e renderlo più efficace ed effettivo.
Pronto a sviluppare la nuova comunicazione ringrazio Mario, Obretta, gli amici del Direttivo che
hannno contribuito a questo (senza dubbio alcuno) successo e come sempre
I Love… Pro Loco Livorno.
Gianni Codevico
Vice Persidente Pro Loco Livorno.